Notice: Undefined property: Joomla\CMS\Categories\CategoryNode::$link in /var/www/vhosts/comprensivo1.gov.it/httpdocs/plugins/content/fb_tw_plus1/fb_tw_plus1.php on line 269
Print Friendly, PDF & Email

INVALSI aiuto per tutti

Print Friendly, PDF & Email

Sul sito dell'Invalsi, a questo LINK ci sono tutte le informazioni dettagliate per lo svolgimento delle prove e, a questo LINK una presentazione dell'INVALSI

In questo post, si vuole rendere la ricerca più semplice e diretta:

 

[07/03/2018] Protocollo di somministrazione CLASSI CAMPIONE (III secondaria di primo grado) aggiornato il 09.03.2018

[07/03/2018] Protocollo di somministrazione CLASSI NON CAMPIONE (III secondaria di primo grado) aggiornato il 09.03.2018

[23/03/2018] Riepilogo informazioni PROVE INVALSI CBT (III secondaria di primo grado)

 

 

La piattaforma è in grado di erogare le prove dalle ore 7.30 alle ore 19.30 di tutti i giorni feriali, sabato incluso (per le scuole che desiderano utilizzare il sabato)

  • per la prova d'Italiano e di Matematica è consigliabile prevedere moduli di somministrazione di 120 minuti (2 ore) per garantire l'ordinato e sereno svolgimento di ciascuna delle due prove secondo la seguente articolazione:
  1. 10/15 minuti complessivi per la gestione della classe (distribuzione e ritiro dei talloncini, firma verbali, ecc.)
  2. 90 minuti per lo svolgimento della prova standard
  3. 15 minuti per gli allievi per i quali è stato richiesto il tempo aggiuntivo e/o il donatore di voce (prova con misure compensative/dispensative)
  4. 10/15 minuti (aggiuntivi ai 90 min. del punto 2 e sostitutivi dei 15 min. del punto 3) per rispondere alle domande di contesto poste al termine della prova standard.

 

  • per la prova d'Inglese è consigliabile prevedere moduli di somministrazione di 120 minuti (2 ore) comprensivi della pausa di circa 15 minuti tra la sezione di lettura (reading) e quella di ascolto (listening) 

 

pi greco, Stephen Hawking e gli altri

Print Friendly, PDF & Email

Molti dei nostri studenti sono ancora troppo piccoli per conoscere il pi-greco (in cifre 3,14 che si scrive come la data marzo 14.) anche se la natura che ci circonda ce lo ripropone in vario modo.

Però tutti possono provare a festeggiare il PI-day

Oggi il mondo "festeggia" per la 30ima volta la giornata del 3,14. Molte le iniziative che potete trovare QUI.

Lo stesso giorno è anche l'anniversario della nascita di Einstein.

Molti dei nostri studenti sono ancora troppo piccoli per conoscere Stephen Hawking, l'astrofisico che è morto oggi, ha raggiunto il cosmo che ha studiato per tutta la vita.  

Tutti però possono provare a conoscerlo QUI e QUI, dove si parla dei libri che ha scritto per ragazzi.

Stephen Hawkings

immagine The Guardian

 

Lucy Cousins

Print Friendly, PDF & Email

Il nostro banner di Natale è un modo per conoscere una famosa autrice/illustratrice: Lucy Cousins. è nata il 10 Febbraio 1964, è un'autrice e illustratore inglese di libri per bambini. È conosciuta soprattutto per i suoi libri con Maisy Mouse(in italiano la Pina).

Biografia e ancora

Qui il sito di Maisy/Pina

Settimana mondiale: ora del codice 2017

Print Friendly, PDF & Email

 

Invito da programmailfuturo.it

Dal 4 al 10 dicembre si svolgerà la Settimana mondiale dell'Ora del Codice 2017, che quest'anno si è arricchita di nuove esercitazioni di Minecraft e di una (in inglese) specifica per gli studenti più grandi. Ci sono poi quelle "classiche" di Guerre Stellari, Oceania, Frozen, e molte altre ancora.

Come partecipare?

Guida così la tua classe all'Ora del Codice:

- iscriviti a programmailfuturo.it entro l'11 dicembre 2017 a partire da questa pagina https://www.programmailfuturo.it/chi/iscrizione-per-insegnanti;

- consulta le indicazioni didattiche per scegliere il percorso più adatto alla propria classe, che trovi a queste pagine: https://www.programmailfuturo.it/come/ora-del-codice e https://www.programmailfuturo.it/aiuto/suggerimenti-didattici;

- forma la classe seguendo le indicazioni riportate alla pagina https://www.programmailfuturo.it/chi/iscrizione-per-insegnanti#CREAZIONE;

- svolgi insieme alla classe i percorsi nei giorni della settimana dell'ora del codice (4-10 dicembre) o anche successivamente: verrete ugualmente contati nel numero degli eventi italiani, purché vi siate iscritti su Programma il Futuro entro l'11 dicembre;

- condividi con noi l'esperienza, qualora ne avessi voglia, contattandoci tramite questo form: https://www.programmailfuturo.it/comunita/racconta.

Per tutte le esercitazioni dell'Ora del Codice è disponibile sul sito una pagina introduttiva di spiegazione e un video tutorial che svolge l'intero percorso, in modo da poterti preparare al meglio per guidare la tua classe.

Per diffondere le iniziative del progetto e coinvolgere altri insegnanti trovi materiali utili al link https://www.programmailfuturo.it/comunita/condividi

Per qualsiasi difficoltà puoi contattare il nostro servizio di supporto tramite questo form: https://www.programmailfuturo.it/aiuto/invia-comunicazione

code alunni

N.b. Nel laboratorio di informatica è istallato Scratch su tutte le macchine!

 

Unicef 2017 Giornata mondiale dei diritti

Print Friendly, PDF & Email

Si rende noto che Lunedì 20 Novembre 2017 dalle ore 09:00 fino al termine dell’orario scolastico, presso tutte le Scuole di ogni ordine e grado dell’Istituto Comprensivo Frosinone 1, si svolgerà una giornata di didattica laboratoriale finalizzata alla celebrazione della Giornata Internazionale dei Diritti dei Fanciulli con il patrocinio dell’UNICEF.

Gli alunni saranno impegnati in discussioni, letture, momenti di riflessione, coreografie, esibizioni musicali e canore, esposizione di opere grafiche e pittoriche.

Vogliamo che la nostra scuola rappresenti l’apertura, le ali spiegate verso orizzonti possibili perché conosciuti e capiti. Una scuola intera senza limiti di spazi, l’aula che esce dall’aula per farsi “mondo” di esperienze, di conoscenze e di creatività. I bambini/ragazzi festeggeranno il loro essere futuro del mondo, senza dimenticare le loro fragilità, aspettative, sogni e desideri. Conoscere i propri diritti e quelli negati a molti, troppi coetanei del mondo, rappresenta la nostra finalità educativa-didattica. Una giornata di musica, colori ma soprattutto di riflessione e di condivisione per la crescita della consapevolezza che essere piccoli in un mondo di adulti è difficile ma può essere al tempo stesso una grande avventura, se si è uniti agli altri non lasciando solo nessuno.

Il Dirigente Scolastico
Lorenzo de Simone
 
Video n1, presentazione del Dirigente scolastico
Video n2, le attività del Plesso De Matthaeis
 
Utilità:
il sito dell'iniziativa con tutte le risorse utili e scaricabili
l'infografica proposta per quest'anno:
infografica unicef iocometu low