Print Friendly, PDF & Email

estate con Jessie Willcox Smith

Print Friendly, PDF & Email

Quest'estate proponiamo un'illustratrice 'antica', Jessie Willcox Smith (dal link tradotte le informazioni principali della sua vita).

Jessie Willcox Smith è nata a Filadelfia nel 1863. Inizialmente ha studiato per diventare una maestra d'asilo e in realtà ha prestato servizio in quella veste prima di scoprire casualmente una propensione al disegno. Probabilmente aveva circa 20 anni prima di prendere una matita.

Ma il successo come illustratore non è stato immediato. Anche se non si sposò mai e non ebbe figli, i bambini divennero il centro della sua vita e del suo lavoro.

Mentre studiava a Drexel, Smith incontrò Elizabeth Shippen Green e Violet Oakley, che avevano un talento simile e con le quali aveva interessi comuni. Svilupparono un'amicizia che sarebbe durata tutta la vita. Le donne condivisero lo studio, divennero note come "The Red Rose Girls".

Per oltre 15 anni dipinse le copertine per una delle riviste più famose d'America. Mese dopo mese, da dicembre 1917 a marzo 1933, una nuova immagine di Jessie Willcox Smith era in edicola. Dipinse il bambino universale, ma i vestiti e le tutine che indossavano contribuirono a modellare le abitudini di vestizione di una generazione di bambini.

Dipinse poster e ritratti oltre a illustrazioni e pubblicità. La sua vista si affievolì man mano e fu probabilmente un fattore importante nella sua decisione di smettere di dipingere le copertine del Good Housekeeping. Nel 1933, Smith fece il suo primo viaggio in Europa. Morì nel sonno nel 1935. Fu la principale illustratrice femminile d'America.

Nella sua carriera fu anche illustratrice  di "Piccole donne" (l'edizione del 1915), il best seller tra le letture giovanili di cui quest'anno ricorre il 150°. Quale migliore occasione per offrire una breve risorsa anche per questa ricorrenza: 

graphic novel piccole donne maxw 1280

 

 

 

Sicurezza web

Print Friendly, PDF & Email

 

Siti tematici:

 

Documenti:

7 novembre 2016: La scuola a prova di privacy. La nuova guida del Garante per la protezione dei dati personali.

Linee di orientamento MIUR lotta cyberbullismo

 

 

Aldo Moro 40anni

Print Friendly, PDF & Email

3BAF6E4A 98E4 431C 9AD7 B23F60D9DF93Il 9 maggio di 40 anni fa veniva ritrovato il corpo di Aldo Moro. La nostra scuola secondaria è a lui dedicata. Vogliamo fermarci un attimo per permettere a tutti i nostri studenti di ‘ripassare’ la sua storia.

buon ricordo e buon lavoro a tutti

 

INVALSI aiuto per tutti

Print Friendly, PDF & Email

Sul sito dell'Invalsi, a questo LINK ci sono tutte le informazioni dettagliate per lo svolgimento delle prove e, a questo LINK una presentazione dell'INVALSI

In questo post, si vuole rendere la ricerca più semplice e diretta:

 

[07/03/2018] Protocollo di somministrazione CLASSI CAMPIONE (III secondaria di primo grado) aggiornato il 09.03.2018

[07/03/2018] Protocollo di somministrazione CLASSI NON CAMPIONE (III secondaria di primo grado) aggiornato il 09.03.2018

[23/03/2018] Riepilogo informazioni PROVE INVALSI CBT (III secondaria di primo grado)

 

 

La piattaforma è in grado di erogare le prove dalle ore 7.30 alle ore 19.30 di tutti i giorni feriali, sabato incluso (per le scuole che desiderano utilizzare il sabato)

  • per la prova d'Italiano e di Matematica è consigliabile prevedere moduli di somministrazione di 120 minuti (2 ore) per garantire l'ordinato e sereno svolgimento di ciascuna delle due prove secondo la seguente articolazione:
  1. 10/15 minuti complessivi per la gestione della classe (distribuzione e ritiro dei talloncini, firma verbali, ecc.)
  2. 90 minuti per lo svolgimento della prova standard
  3. 15 minuti per gli allievi per i quali è stato richiesto il tempo aggiuntivo e/o il donatore di voce (prova con misure compensative/dispensative)
  4. 10/15 minuti (aggiuntivi ai 90 min. del punto 2 e sostitutivi dei 15 min. del punto 3) per rispondere alle domande di contesto poste al termine della prova standard.

 

  • per la prova d'Inglese è consigliabile prevedere moduli di somministrazione di 120 minuti (2 ore) comprensivi della pausa di circa 15 minuti tra la sezione di lettura (reading) e quella di ascolto (listening) 

 

pi greco, Stephen Hawking e gli altri

Print Friendly, PDF & Email

Molti dei nostri studenti sono ancora troppo piccoli per conoscere il pi-greco (in cifre 3,14 che si scrive come la data marzo 14.) anche se la natura che ci circonda ce lo ripropone in vario modo.

Però tutti possono provare a festeggiare il PI-day

Oggi il mondo "festeggia" per la 30ima volta la giornata del 3,14. Molte le iniziative che potete trovare QUI.

Lo stesso giorno è anche l'anniversario della nascita di Einstein.

Molti dei nostri studenti sono ancora troppo piccoli per conoscere Stephen Hawking, l'astrofisico che è morto oggi, ha raggiunto il cosmo che ha studiato per tutta la vita.  

Tutti però possono provare a conoscerlo QUI e QUI, dove si parla dei libri che ha scritto per ragazzi.

Stephen Hawkings

immagine The Guardian